#ChefperOlivia va avanti e con lui le nostre tips di cucina per un pranzo di festa veloce e tutto vegetariano dove non far mancare colore, gusto e un pizzico di novità.
Dopo una ricetta tutta dal sapore tradizionale ma dall’impiattamento leggero e moderno che torvate QUI, oggi il nostro chef Davide Saviotto ci propone un perfetto antipasto o finger food d’effetto: spuma di melanzane e polevere di caffè, una chicca che prende ispirazione dalla famosa babaganoush mediorientale, e ha rappresentato la nostra cucina nell’edizione 2017 di Cibo Nostrum.
Pronti con carta e penna, iniziamo sempre dalla lista della spesa:
2 melanzane medie a buccia scura
olio evo
basilico
salsa di soia
zucchero di canna
sale di Maldon affumicato
crostoni di pane
qualche fiore edulo e del timo per la decorazione
Strumenti:
frullatore a immersione
Tostare in forno il pane con un filo d’olio per creare dei crostoni dorati e croccanti, ma attenzione non biscottati!
Pulire le melazane e taglairle in due, condirle con olio evo e sale, metterle in una teglia da forno con la parte tagliata verso l’alto e riporle in forno per circa 20 minuti.
A questo punto le melanzane risulteranno cotte, con una superficie brunata ma col cuore ancora soffice.
Con l’aiuto di un cucchiaio scavatele e dividete la polpa dalla buccia.
Riponete la polpa nel bicchiere del frullatore, unite l’olio evo, le foglie di basilico, un cucchiaio di salsa di soia, la polvere di caffè, un cucchaino di zucchero di canna e frullate.
In questo modo otterrete una spuma mordida ed ariosa, vellutata al palato dove la dolcezza della melanzana è rinfrescata dal profumo mediterraneo del basilico.
L’ultimo tocco di personalità avviene durante l’impiattamento: riponete il crostone al centro del piatto e conditelo con una generosa cucchiaiata di spuma, spolverate con la polvere di caffè e il sale affumicato, in questo modo avrete un tripudio di contrasti che va dalla dolcezza della crema di melazane, all’aromaticità del caffè, alla sapidità della salsa di soia e l’affumicato del sale di Maldon.
Decorate con timo, fiori colorati e buon appetito!
Vi è piaciuta questa ispirazione?
Ora tocca a voi creare la ricetta per il nostro contest di cucina per entrare a far parte del menu di Olivia: c’è tempo fino al 12 giugno. Vi aspettiamo su Instagram!
Cucina, scatta, tagga e non dimenticate l’hashtag #ChefperOlivia!
REGOLAMENTO COMPLETO: QUI
Seguici anche su Facebook!
You might also like
- Benvenuto ulivo junior, sarà una grande stagione
- Programmi per cena? Olivia Natural Bistrot sbarca su Just Eat
- Olivia Birthday: grazie per questi due anni!
- #WithRefugees – Lo staff multiculturale di Olivia