#ChefperOlivia è il nostro contest che esalta la libertà in cucina: basta un po’ di fantasia e gli ingredienti giusti per trasformare un semplice piatto in una festa per occhi e gola!
Oggi il nostro Davide Saviotto celebra Siracusa e il suo oro che cresce tra fronde rigogliose: il Limone di Siracusa IGP di cui da quest’anno siamo fieri ambasciatori.
Dopo il raviolo con scorza di limone e fave di cacao che ha colorato il pranzo di Pasqua di Olivia, ecco il secondo tributo (e chi ci segue sui social sa che a Cibo Nostrum 2018 ne abbiamo portato anche un terzo!)
Questa ispirazione di cucina è una insalata stuzzicante e leggera, ottima per rinfrescare il palato tra una portata e l’altra e rallegrare la tavola, sorella della famosa insalata di arance siciliana, anticamente conosciuta come: zuppetta fredda di Limone di Siracusa IGP con crostini di pane.
2 Limoni di Siracusa IGP
cipolla bianca o cipollotto
olive verdi
capperi sotto sale
pane
menta
olio evo
sale
Procedimento:
Tagliare a cubotti il pane e tostarli fino a doratura in forno con un goccio d’olio e un pizzico di sale.
Mondare i limoni tagliandoli a vivo, ridurli a tocchetti, unirli ai capperi sotto sale lavati, le olive denocciolate, la cipolla e l’olio evo.
Amalgamare per far insaporire.
Per contrastare l’acidità del limone, e creare il guazzetto che rende la nostra insalata una gustosa zuppetta, allungare con un bicchiere d’acqua.
Unire i crostini dorati ed insaporire con la freschezza della menta.
Dopo questa colorata ispirazione tocca a voi creare la ricetta per il nostro contest di cucina ed entrare a far parte del menu di Olivia!
C’è tempo fino al 12 giugno. Vi aspettiamo su Instagram!
Cucina, scatta, tagga e non dimenticate l’hashtag #ChefperOlivia!
REGOLAMENTO COMPLETO: QUI
Seguici anche su Facebook!
You might also like
- Benvenuto ulivo junior, sarà una grande stagione
- #WithRefugees – Lo staff multiculturale di Olivia
- #ChefperOlivia – millefoglie di melanzana e ricotta
- #ChefperOlivia – spuma di melanzana e polvere di caffè